Libro d'artista e Rivista d'artista. Nelle Edizoni Eos di Piero Varroni - Associazione culturale Eos

Libro d'artista e Rivista d'artista. Nelle Edizoni Eos di Piero Varroni

Associazione culturale Eos

Edizioni Eos

2009

Catalogo edito in occasione della mostra ' Edizioni Eos. Libri d'artista e Rivista d'artista. 1996 - 2008' curata da Alessandro Soldini presso l'Associazione Biblioteca Salita dei Frati, a Lugano dal 18 aprile al 6 giugno 2009. I testi di Mirella Bentivoglio, Luciano Caruso, Mario Diacono, Giovanni Fontana sono preceduti da un cappello introduttivo di Piero Varroni: 'In opposizione all'eccesso di realta' e visibilita', la sottrazione e' uno degli apetti che si puo' cogliere in queste edizioni: un disincanto e lento percorso parallelo alle forme piu' codificate dell'arte. In questo piccolo universo non e' vana o scontata, un'attenzione alla poesia, per scomporre e ricomporre un percorso di parole e immagini, dove il segno iconico e quello verbale si incontrano nella forma del 'libro-opera'. Quella dei libri d'artista va considerata una pratica non illustrativa, non narrativa, ma sicuramente concettuale. Siamo all'unicione degli estremi: forma poetica e forma pittorica, che ci concretizzano in 'cosa', in oggetto (libro) d'affezione, per sensazioni tattili, olfattive ed estetiche. In forma di libro, la pittura diviene un'intenzione evocativa rafforzata dal testo poetico. Il Libro-Opera o Libro d'Artista e' un artefatto totalmente amanuense, anche nella stampa dei caratteri, ma che ha in comune con il libro normale, il supporto cartaceo e i contenuti di idee e immagini. Lo sviluppo formale del libro-opera parte d aun insieme di fogli di carta, per arrivare alla realizzazione come spazio pittorico, in parallelo con il testo poetico'. [pp. 79 - Misure: 24 x 17 cm].