Cartoline - /

Cartoline

Dododada - Arte postale,

2021

Tre cartoline sul lavoro di Ruggero Maggi. Sul retro di ciascuna e' riportata una breve descrizione (in ordine): I. Ruggero Maggi per il Padiglione Birmania, "Aung san Kyi e' stata arrestata con tutti i deputati ed i militanti del suo partito, la Lega Nazionale per la Democrazia. In questo periodo, segnato dalla "recessione delle democrazie", questo violento attacco frontale da parte dei militari alla transizione verso lo Stato di diritto e' assolutamente da condannare con tutti i mezzi possibili e l'arte, la Poesia e la Cultura rappresentano strumenti formidabili per lanciare al mondo un grido d'allarme. Nella motivazione per il premio Nobel per la Pace che fi assegnato nel 1991 a Aung San Kyi era scritto: un esempio del potere di chi non ha potere". II. Ruggero Maggi - Hiroshima Shadow Project, 1988, "Il progetto Ombra realizzato nel 1985 da Ruggero Maggi in Italia [...], Irlanda, Germania, Stati Uniti, Uruguay (con la collaborazione di Clemente Padin) culmino' in Giappone con il contributo di Shozo Shimamoto e Ryosuke Cohen, ad Hiroshima il 6 agosto 1988: un grande "Mail Art meeting" con performer internazionali e presentato poi anche in altre citta' giapponesi come Tokyo, Osaka, Kyoto, Iilda. Quando la prima bomba atomica esplose si Hiroshima gli esseri umani furono istantaneamente vaporizzati, lasciando sul terreno solo le loro ombre. I resti di queste vittime hanno fornito le immagini e il tema per il Progetto Ombra". III. Ruggero Maggi - La saga di Gina, "Ruggero conobbe la maialina Gina a Minden (D) durante un incontro di Mail Art organizzato da Joki nel 1987 e ne rimase folgorato! In un mercatino trovo' un timbro con l'emblema delle Poste tedesche che, con pochi semplici tratti, trasformo' nel mitico muretto di Gina e con un altro timbro - realizzato in tre copie spedite allo stesso Joki e Mike Duquette - rese la maialina un simbolo artistico, sociale e politico".