Il carteggio Caruso-Martini 1966-2002 - Madonna Noemi


Il carteggio Caruso-Martini 1966-2002

Madonna Noemi

Mart, Rovereto (TN)

2019

''Con le sue 327 missive che coprono gli anni tra il 1966 e il 2002 il carteggio tra Luciano Caruso e Stelio Maria Martini getta nuova luce su due protagonisti delle neoavanguardie artistiche e letterarie del secondo Novecento italiano.
Attraverso la freschezza e l'informalita' dello scambio epistolare e' possibile analizzare sotto nuova luce un sodalizio - non alieno da momenti di tensione - che in oltre trent'anni ha generato svariati progetti espositivi quanto editoriali legati alle ricerche tra parola e immagine, cosi' come alla rilettura critica del Futurismo, anche attraverso una capillare impresa di ristampe anastatiche, dal corpus dei manifesti futuristi al libro imbullonato di Fortunato Depero.
Il volume, il numero 18 della collana Documenti del Mart, e' completato da un saggio introduttivo volto a inquadrare l'opera artistica e letteraria di Caruso e Martini, nonche' da agili schede d'approfondimento dedicate a riviste e persone citate nel carteggio. Un'opera resa possibile dalla collaborazione attiva tra l'Archivio del '900 del Mart e l'Archivio Luciano Caruso di Firenze, presso cui sono conservati gli archivi, le biblioteche e le collezioni d'arte appartenute ai due intellettuali campani''.
[Testo tratto dalla seconda si copertina del volume].
Il volume e' stato curato da Noemi Madonna e vede i contributi di Duccio Dogheria, Sonia Puccetti Caruso e Teresa Spignoli.
[pp. 560 - 21 x 15 cm].