Robinson (Le Robinson, oisif,pensif,pourvu) - Valery Paul - Baretta Gianni

Robinson (Le Robinson, oisif,pensif,pourvu)

Valery Paul - Baretta Gianni

Il Triangolo Nero, Alessandria

2000

Trattasi di un Libro illustrato: il testo di Paul Valery "Robinson (le Robinson oisif,pensif,pourvu)" appartiene a una suite di "Contes inacheves" che ha titolo Histoires Brisees" pubblicate nel volume (II) delle "Oeuvres" di Valery edito nella Bibliotheque de la Pleiade, Editions Gallimard, Parigi, 1960. La traduzione di questo testo (che fu dato alle stampe per la prima volta, sempre presso Gallimard, nel giugno 1950) e' di Giuliana Callegari ed e' seguita da una breve postfazione di Cosimo Oresta. Le illustrazioni sono di Gianni Baretta. Grafica e impaginazione a cura di Enrico Francescon e Marco Gatti. La stampa e stata offerta ed eseguita nel maggio del 2000 dalla Tipolitografia Maccagno di Alessandria per conto dell'associazione Culturale Il Triangolo Nero. I numeri dal 1 al 55 contengono un'acquaforte di Gianni Baretta eseguita su lastra di rame e stampata su carta Magnani bianca con torchio a stella nell'aprile 2000. I restanti 167 numeri sono siglati dall'autore delle illustrazioni. Edizione fuori commercio in 222 esemplari di 27 pag. e misura 20  X 16  cm.
DONAZIONE di LAMBERTO PIGNOTTI alla Fondazione Berardelli nel MAGGIO 2012